Agenda

Online – 14 ottobre – Tavola rotonda “Luoghi educanti. Dove prende forma la comunità educante?”

Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 10:00, la tavola rotonda “Luoghi educanti. Dove prende forma la comunità educante?” promossa dal progetto Viceversa, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Introduce Michela Fiaschi, Narrazioni Urbane: “La città educante: una riflessione sull’esperienza del Parco libera tutti”

A seguire, tavola rotonda con:

  • Chiara Mossetti: architetta, coordinatrice del community hub di via Baltea a Torino e segretaria generale della Fondazione di comunità Porta palazzo. Da anni si occupa di rigenerazione urbana, sviluppo di comunità e innovazione sociale
  • Rossana Caselli: sociologa, referente per la Toscana di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Si occupa di cittadinanza attiva, gestione condivisa di beni comuni e patti di collaborazione.

Modera Francesca Bianchi, professoressa di Sociologia generale, responsabile scientifica del Progetto Viceversa per l’Università di Siena. Si occupa di temi legati alle trasformazioni sociali e culturali con particolare riferimento ai processi di interazione sociale, socialità e alle nuove pratiche partecipative e collaborative presenti nella vita quotidiana.

A seguire sarà possibile visitare la mostra Buone pratiche di comunità educanti a cura di Università degli Studi di Siena e Narrazioni Urbane.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul profilo facebook del progetto Viceversa

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito