News

“Nulla di sbagliato”: il film del progetto #tu6scuola su MYmovies

Immagine tratta dal film "Nulla di sbagliato"
Immagine tratta dal film "Nulla di sbagliato"

Il film “Nulla di sbagliato”, prodotto da Cinemovel Foundation, CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, sarà disponibile dal 19 dicembre e fino all’8 gennaio su MYmovies, nella sezione dedicata al progetto di cinema per le scuole “Schermi di classe”.

“Nulla di sbagliato”, realizzato con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni nell’ambito del progetto #tu6scuola, selezionato da Con i Bambini, è un grande racconto collettivo, un affresco di un’epoca inattesa – la pandemia da Covid19, in cui i pre-adolescenti, privati di relazioni, hanno sperimentato una diversa qualità del tempo ed esperienze interiori profonde.

Durante il secondo anno di pandemia, in alcune classi di prima media di 6 città italiane coinvolte nel progetto #tu6scuola sono stati organizzati laboratori in remoto, i Saltaclasse. A 300 studenti sono stati affidati dei diari denominati ‘Diari del tempo’, sui quali hanno raccontato il senso dello scorrere del tempo, annotato pensieri, ricordi, aspettative, sogni.

Ad alcuni di loro è stata poi affidata una piccola videocamera, con cui continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta. “Nulla di sbagliato” è un film girato interamente da remoto, dedicato all’ascolto delle ragazze e dei ragazzi e delle loro ipotesi sulla vita, sull’amore, sul tempo, sul dolore.

Guarda il film su MYmovies

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito