News

Esiti bando Comunità educanti

Foto di Nicole Baster su Unsplash
Foto di Nicole Baster su Unsplash

Pubblicati gli esiti del bando per le Comunità educanti: sono state selezionate 152 proposte per un contributo complessivo di oltre 14,5 milioni di euro.

Il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto al mondo del Terzo settore e si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

Esiti bando >>

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia gli adolescenti non si sentono ascoltati

In un Paese dove i giovani sono sempre meno, è doveroso chiedersi quanto si tenga conto dell’effettivo rispetto dei bisogni e delle esigenze di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. In altre parole, quanto sia effettivo il diritto all’ascolto dei minori, intendendo con esso non tanto un riferimento generico alla necessità di ascoltarli, quanto all’importanza…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito