Bolzano – 26 maggio – Iniziativa “Premstaller Party” del progetto CEET
Nel cortile della scuola elementare Eusebio Chini, il 26 maggio 2022, dalle ore 16.00, avrà luogo il Premstaller Party, iniziativa per le bambine, i bambini e le famiglie del quartiere Piani di Bolzano, arrivata alla sua seconda edizione, realizzata nell’ambito di Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui Arci Bolzano Bozen APS partecipa assieme alla scuola primaria Eusebio Chini – Istituto Comprensivo Bolzano 1 – e a Irecoop Bolzano.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci sul territorio nazionale nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.
Premstaller Party è pensato come occasione di restituzione alla cittadinanza delle attività realizzate da Arci Bolzano-Bozen APS per il secondo anno di seguito con le alunne e gli alunni della scuola primaria Eusebio Chini lungo tutto l’arco dell’anno scolastico 2021-2022.
Nello specifico l’educatore di Arci Bolzano Enea Gemelli ha continuato il percorso artistico iniziato nel 2020 volto a favorire nelle bambine e nei bambini lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva, contrastare la dispersione scolastica e promuovere una più inclusiva fruizione culturale. Un gruppo di partecipanti al progetto si esibirà in un saggio musicale e verrà poi inscenato uno spettacolo teatrale ideato e preparato dai partecipanti stessi nei mesi scorsi, con il supporto della pedagoga teatrale altoatesina Evi Unterthiner. Infine sarà inaugurata una mostra con le opere realizzate dagli alunni e dalle alunne coinvolti, i quali hanno avuto, nel primo e nel secondo quadrimestre, l’opportunità di incontrare e confrontarsi in prima persona con artisti locali.
Dopo la pausa estiva il progetto proseguirà con l’arrivo a Bolzano, il 24 settembre, della Carovana Pedagogica, una delle azioni principali del progetto. Partita il 23 maggio da Roma, la Carovana Pedagogica attraverserà l’Italia e toccherà ben 11 città, da Nord a Sud della penisola, offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole.