Roma – 25 maggio – Presentazione del progetto Airone
“Voglio tornare ad essere felice”: questa frase nella sua struggente semplicità, pronunciata da un bambino, orfano di femminicidio, incarna tutta l’essenza del progetto Airone, un’iniziativa interessante ma soprattutto di alto valore sociale e umano a cui Green Planet News intende dare tutto il proprio supporto.
Airone è uno dei quattro progetti selezionati dal bando “A braccia Aperte”, promosso dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. È un programma di prevenzione, assistenza, presa in carico e cura degli orfani di femminicidio, che nasce e viene elaborato da un prestigioso partenariato guidato dall’associazione per la tutela dei bambini Il Giardino Segreto, capofila per il centro Italia (Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche ed Umbria).
Il progetto Airone lavora con l’obiettivo di puntare i riflettori su questa realtà dolorosa ma esistente. Al centro del progetto, ci sono i figli e le figlie delle donne vittime di femminicidio, considerati nelle possibilità di recupero di una dimensione di felicità perduta.
Anche i familiari che crescono questi bambini vengono sostenuti e affiancati affinché possano seguirlo nelle loro esigenze socio-educative. Airone si basa su una visione realista ma fortemente positiva sulla condizione dei bambini vittime di femminicidio perché offre un supporto psicologico, ma tiene anche e soprattutto conto delle loro doti educative, culturali e d’inclusione sociale.
Appuntamento il 25 maggio alle ore 15 presso il Museo dell’Orto Botanico di Roma (Sala dell’Aranciera) con la conferenza stampa di presentazione. Di seguito il programma.