Catania – 2 aprile – Incontro “Un passo avanti. Combattere la dispersione scolastica per fermare la devianza minorile”
In Sicilia il tasso di dispersione scolastica è tra i più alti d’Europa. E dove non arriva la scuola, spesso, c’è la criminalità organizzata con un sistema di seduzioni, valori e reclutamenti che segna per sempre il destino dei ragazzi.
E’ strategico puntare sull’istruzione e sulla risocializzazione, combattendo la dispersione scolastica e la povertà educativa, per ridurre il disagio giovanile e prevenire la devianza minorile.
Il tema è al centro dell’incontro “Un passo avanti – Combattere la dispersione scolastica per fermare la devianza minorile”, che si svolgerà a Catania, il 2 aprile 2022 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Monastero dei Benedettini.
L’evento è organizzato da Associazione Centro Koros, partner del progetto A Scuola per Mare, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.
L’incontro affronterà il tema da più punti di osservazione, attraverso il contributo, le competenze e le esperienze di esperti, rappresentanti istituzionali e operatori.
Interverranno:
Claudio Fava, presidente della Commissione regionale Antimafia Sicilia
Roberto Di Bella, presidente Tribunale per i minori Catania
Gabriele Gaudenzi, presidente I Tetragonauti onlus e responsabile del progetto A Scuola per Mare
Ubaldo Lucci, presidente Unione Italiana Vela Solidale
Simona Ravizza, direttrice associazione Antonia Vita-Carrobiolo
Francesca Andreozzi, presidente Fondazione Fava e associazione Centro Koros
Contributo di:
Marco Rossi-Doria, presidente Impresa sociale Con i Bambini
Modera l’incontro
Luisa Santangelo, giornalista di Live Sicili
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di A Scuola per Mare
I PROMOTORI di A Scuola per Mare. Capofila del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale I Tetragonauti Onlus che ha sede a Milano e propone opportunità educative di formazione e crescita a contatto con il mare. Partner del progetto sono Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà Frascati, A.S.D., Associazione Centro Koros Catania, A.P.S. Un Ponte nel Vento Ischia, A.P.S. Giovani per il Sociale Porto Torres, Associazione Antonia Vita – Carrobiolo Monza.