Agenda

Rimini – 13 maggio – Tavola rotonda su “Abbandono scolastico”

Si svolgerà i prossimi 13 e 14 maggio 2022 presso il Palacongressi di Rimini la IV edizione del Convegno internazionale “Supereroi fragili. Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro” a cura del Centro Studi Erickson di Trento.

Il Convegno si pone l’obiettivo di dare spazio alle questioni più significative del mondo adolescente, di indagarne i rischi e i pericoli, riflettendo sulle vulnerabilità, le sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con il futuro e il mondo di domani.

I temi affrontati saranno rivolti – anche in un’ottica di condivisione costruttiva delle esperienze- a un target multiprofessionale ed eterogeneo: educatori e insegnanti, professionisti clinici e operatori sanitari e del sociale, genitori e pedagogisti e professionisti che a vario titolo lavorano con gli adolescenti.

Venerdì 13 maggio, dalle 11.30 alle 13.30, si svolgerà la Tavola Rotonda sul macro-tema “Abbandono scolastico”, coordinata da Saverio Lucido, Attività Istituzionali Impresa sociale Con i Bambini.

Il Convegno verrà svolto in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio a garanzia della piena sicurezza di partecipanti e relatori/relatrici, delle due giornate di Convegno presso il Palacongressi di Rimini, offrendo parallelamente una versione online per i/le partecipanti che preferiranno seguire da remoto il Convegno stesso. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito