Online – 8 luglio – Presentazione di “ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”
Un percorso di ricerca-partecipata tra nido e scuola dell’infanzia per realizzare proposte educative innovative e condivise: si tiene online la presentazione di ”ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”, organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e comunità per inventare il futuro, giovedì 8 luglio alle 17:00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.
Durante l’incontro verrà presentato il lavoro svolto durante i tre anni di progetto che ha portato alla realizzazione di un percorso di ricerca-partecipata e alla formulazione di proposte educative innovative racchiuse in un modello di curricolo 0-6. Questo è accaduto grazie alla messa a sistema di diverse attività che hanno permesso a insegnanti del nido e scuola dell’infanzia, istituzioni, terzo settore e genitori di lavorare insieme.
Verranno parallelamente evidenziate le scelte organizzative effettuate nella direzione della continuità verticale e connesse alla metodologia, centrata sul gruppo di lavoro, sull’autovalutazione riflessiva, sulla progettazione e sulla formazione in servizio.
Quello che presenteremo è un modello di intervento che adotta una prospettiva ecologica e sistemica per approfondire il ruolo e le modalità di interconnessione di tutti gli “attori” che hanno preso parte al progetto comprese le figure coinvolte nella gestione dei servizi educativi o nel coordinamento del progetto.
Di seguito il programma dell’evento.
Programma
Saluti alle partecipanti e ai partecipanti:
- Giovanna Messina, Coordinatrice del progetto DAPPERTUTTO – Centro per lo sviluppo Creativo Danilo Dolci
- Giovanna Marano, Assessora alla Scuola, Lavoro e Parità di Genere del Comune di Palermo
- Lucia Sorce, Dirigente Scolastico dell’ICS Rita Borsellino
- Amico Dolci, presidente Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
- Giusi Messina e Beatrice Saladino, Componenti della cabina di regia e rappresentanti del gruppo Nidi e Infanzia Sicilia
Interventi
- Elena Mignosi, coordinatrice della ricerca sul Curricolo 0-6
- Amico Dolci e Gabriele Mercadante, rappresentanti degli esperti dei laboratori creativi (si alterneranno durante l’intervento)
- Vivian Celestino e Valentina Grasso, esperte dei laboratori creativi e coordinatrici dei laboratori sul curricolo 0-6
- Patrizia Testa, rappresentante delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale Maria Pia di Savoia – Jlenia Vinci, rappresentante delle insegnanti dell’ICS Rita Borsellino
- Rappresentante dei genitori