Agenda

On line – 5 novembre – Incontro “La Comunità di pratiche”

Si terrà dalle ore 15 alle ore 18, in modalità on line, l’incontro “La comunità di pratiche” sviluppato all’interno del progetto Ip Ip Urrà Metodi e strategie informali per mettere l’Infanzia Prima, nel bando Un passo Avanti, di cui l’associazione Chi rom e…chi no è capofila.

Il progetto nazionale vede 10 regioni e 23 partner coinvolti: dalla Valle Seriana a Messina, passando per Firenze, Moncalieri, Roma, Lamezia Terme e Lecce: Cooperativa Sociale Il Cantiere (Albino, Valle Seriana), Coop L’Abbaino (Firenze), Coop. Soc. Mignanego (Genova), Ass. Comunità Progetto Sud (Lamezia Terme), Ass. Fermenti Lattici (Lecce), Ecosmed coop. soc. (Messina), Coop. Arti e Mestieri Sociali (Pioltello), Associazione 21 Luglio (Roma), Coop. Soc. Educazione Progetto (Torino), Fondazione Zancan, Università Federico II centro Sinapsi e tante scuole sparse lungo lo stivale.

All’incontro parteciperanno i dieci enti territoriali coinvolti nel progetto, il Vice presidente, Maria Bezze della Fondazione Zancan e il team con la conduzione di Salvatore Patera.

Di seguito lo schema concordato per l’incontro: Comunità di pratiche incontro_schema

Per entrare nella riunione in Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/81815149908?pwd=K2VraFJaUGNJQytvVDVmbG9lc0hPZz09

Comunità di pratiche incontro_schema

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Centri estivi: l’offerta è minore al Sud e nei piccoli comuni

Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità di iscrivere i propri figli ai centri estivi. Non si tratta di una necessità solo per i genitori, rispetto alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa. L’accesso a questo tipo di attività sociali ed educative riguarda…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito