#Rifilastrocche: una grande mostra virtuale sui personaggi di Rodari
Il centenario della nascita di Gianni Rodari si avvicina. Per ricordare lo scrittore che con i suoi libri ha accompagnato la crescita di generazioni di bambini e ragazzi, abbiamo pensato a un’iniziativa tutta da colorare, per dare libero sfogo alla fantasia dei suoi lettori più giovani.
In collaborazione con i musicisti che hanno prodotto l’album “Rifilastrocche in cielo e in terra”, vi invitiamo a scaricare la copertina del disco in bianco e nero dal link https://tinyurl.com/rifilacoverbn per farla colorare ai vostri bambini. In alternativa, potranno fare un disegno libero ispirato ai personaggi delle filastrocche di Rodari. Le copertine colorate o i disegni dovranno essere pubblicati su Facebook e Instagram taggando @conibambini e usando l’hahstag #rifilastrocche. Oppure, i lavori possono essere inviati tramite mail a comunicazione@conibambini.org.
Le copertine e i disegni ricevuti parteciperanno a una grande mostra virtuale che sarà realizzata sui nostri canali web e social in occasione del 23 ottobre, centenario della nascita di Rodari. Invadiamo i social con un tocco di colore e di speranza, nel ricordo di un autore che per decenni ha fatto divertire e riflettere con filastrocche e favole ricche di messaggi da scoprire (e riscoprire).
L’album “Rifilastrocche in cielo e in terra”, che prende spunto dalle versioni musicali del 1972 delle filastrocche rodariane, è realizzato da band e solisti della scena contemporanea italiana. Tutta la tracklist, disponibile in download su Bandcamp, è stata anticipata dalla versione di Dente di “Filastrocca impertinente”. Il progetto, ideato da Francesco Locane, ha trovato l’entusiasmo e l’appoggio degli eredi Rodari, dell’agenzia letteraria che cura le sue pubblicazioni, delle edizioni musicali dell’album originale e dell’impresa sociale Con i Bambini, scelta, dopo una discussione con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, per la destinazione dei ricavi. Questi ultimi, infatti, saranno interamente utilizzati per interventi a favore dei bambini in difficoltà, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
Scarica l’album: tinyurl.com/rifilastrocche