Quarto (NA), 23 gennaio. Inaugurazione Cittadella dell’Inclusione
Dal - AlIl 23 gennaio 2020 si svolge la cerimonia di inaugurazione della Cittadella dell’Inclusione, in via Plinio il Vecchio 14 a Quarto (Napoli), progetto della Fondazione Regina Pacis, presieduta da Don Gennaro Pagano.
La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali on. Nunzia Catalfo, del Governatore della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, del dott. Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD e dell’Impresa Sociale Con i Bambini. Saranno presenti alla cerimonia autorità religiose, civili e militari del territorio Flegreo.
Di seguito il programma:
Ore 16:00 il Cardinal Bassetti Presidente della Conferenza Episcopale Italiana insieme al Vescovo di Pozzuoli Mons. Pascarella e dei rappresentanti delle istituzioni convenute, svelerà la targa “Cittadella dell’Inclusione” posta all’ingresso della cittadella dando inizio alla cerimonia di inaugurazione.
Ore 16:15 Taglio del nastro e benedizione della struttura polifunzionale che ospita il centro diurno e la casa famiglia per il “dopo di noi” rivolta a ragazzi disabili, il polo di eccellenza “ Dal Sud” per la produzione e l’avviamento professionale nel campo della ristorazione per adolescenti e giovani in difficoltà, le aule del Centro clinico destinate all’ascolto protetto di bambini e adulti vittime di abuso e maltrattamenti. A seguire visita delle autorità alla struttura e degustazione dei prodotti preparati dai ragazzi del centro per l’occasione. Visita ai progetti già in essere: Casa Papa Francesco (per adolescenti di area penale) e Centro Diurno per bambini a rischio di marginalità sociale.
Ore 16:45: Taglio del Nastro di “Casa Donna Nuova” , comunità di accoglienza per madri con bambini e donne provenienti dall’Istituto Penale di Pozzuoli in esecuzione penale esterna.
Ore 17:00: ingresso nel Teatro e canti di benvenuto dei bambini delle Scuole di Quarto, discorso di saluto del Vescovo di Pozzuoli, del Direttore della Fondazione. Segue la recita della Preghiera della Cittadella dell’Inclusione, il discorso del Cardinal Bassetti e i saluti delle autorità presenti.
Ore 17:45 fine della cerimonia e momento di festa aperto a tutti i convenuti con possibilità di visita della Cittadella