News

“100 idee: se non c’è lo facciamo”. Al via la seconda call

Torna 100 IDEE, il programma finanziato e sostenuto dal Comune di Milano e da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, realizzato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale, dedicato a valorizzare la creatività e le capacità progettuali delle giovani generazioni.

È aperta la seconda call idee del progetto, rivolta a ragazze e ragazzi di Milano e provincia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il termine per candidarsi è il 31 dicembre 2024.

Cos’è 100 IDEE?

100 IDEE è un’opportunità unica pensata per giovani che hanno in mente un progetto e vogliono realizzarlo. Attraverso risorse economiche, supporto professionale e spazi dedicati, l’iniziativa consente ai partecipanti di trasformare le proprie idee in progetti concreti.

Il programma 100 IDEE, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dal Comune di Milano, è realizzato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale, insieme ai partner Codici, Comunità Nuova, CheFare, Comunità del Giambellino, Fondazione Aquilone e Magma.

Un’idea che nasce dalle nuove generazioni per la comunità

Ogni proposta presentata dai gruppi di giovani sarà un contributo prezioso e concreto per la città. La call raccoglie idee che spaziano in ambiti diversi: dall’arte alla cultura, dall’ambiente all’azione civica, dalla sostenibilità, agli spazi pubblici, fino al volontariato internazionale. Non ci sono limiti alla creatività: l’unico requisito è che le idee apportino benefici reali sia a chi le sviluppa sia al contesto cittadino in cui vengono realizzate.

Per garantire il massimo supporto ai gruppi di giovani, grazie alla rete di enti, persone professioniste e spazi cittadini, 100 IDEE fornisce ai partecipanti:

  • Mentor esperti/e per accompagnarli nel percorso progettuale.
  • Spazi della città dove sviluppare le idee e i progetti.
  • Contributi economici da 1.500€ a 15.000€ per coprire le spese necessarie alla sperimentazione della propria idea.

La partecipazione è aperta a gruppi informali, associazioni o gruppi scolastici. Il percorso è pensato per essere accessibile e stimolante, garantendo supporto personalizzato per ogni fase del progetto.

Come partecipare

Per candidare la propria idea, basta compilare il modulo sul sito www.100idee.org entro il 31 dicembre 2024, rispondendo alle domande. È possibile allegare un breve video di presentazione e utilizzare qualsiasi formato creativo – parole, immagini, suoni o video – per raccontare la propria idea.

Un percorso di crescita personale e collettiva

100 IDEE rappresenta un’opportunità per chi vuole mettersi in gioco. Grazie al supporto di mentor, al contributo economico e all’accesso agli spazi, ogni gruppo avrà gli strumenti per crescere insieme e trasformare un’idea in qualcosa di concreto. La realizzazione dell’idea può essere riconosciuta inoltre come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

100 IDEE vuole sostenere l’attivazione e l’empowerment delle ragazze e dei ragazzi, aiutandoli nella realizzazione di una loro idea, per promuovere la diversità delle voci, delle vocazioni e delle identità dei giovani della città di Milano.

>> Call Idee (scadenza: 31 dicembre 2024): https://www.100idee.org/call-idee

>> Call Mentor (scadenza: 28 febbraio 2025): https://www.100idee.org/call-mentor

>> Call Spazi (scadenza: 28 febbraio 2025): https://www.100idee.org/call-spazi

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito