News

Fabrizio Minnella premiato come comunicatore dell’anno

Fabrizio Minnella, responsabile della comunicazione di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini, ha ricevuto una menzione come “comunicatore dell’anno” nell’ambito del Premio giornalistico Bomprezzi Capulli, lo scorso 2 dicembre, presso l’Istituto della Stampa Estera a Palazzo Grazioli, Roma.

Tra le motivazioni del premio la capacità di sperimentare il racconto delle migliori esperienze sociali e solidali del Sud Italia, progetti di comunicazione e campagne che hanno sovvertito gli stereotipi e i luoghi comuni associati al Sud Italia e fatto emergere un modello di eccellenza tra le fondazioni italiane.

Un riconoscimento importante per l’attività di Fondazione Con il Sud e di Con i Bambini, per cui la comunicazione non è solo uno strumento di promozione della propria missione, ma rappresenta uno strumento per attuarla..

Il Premio giornalistico nazionale è dedicato a Franco Bomprezzi, pioniere del racconto del mondo della disabilità e dell’inclusione. A questo Si affianca il concorso dedicato al giornalismo positivo in ricordo della collega del Tg2 Maria Grazia Capulli, ideatrice e conduttrice della rubrica televisiva “Tutto il Bello che c’è” su Raidue.

Ogni anno vengono conferiti i Premi ai lavori giornalistici che trattano temi legati alle fragilità sociali, all’inclusione, ai diritti, nonché a notizie positive capaci di stimolare la partecipazione e la consapevolezza civica dei cittadini. A giudicare i lavori provenienti dalla stampa, dal web, dalla TV, dalle radio nazionali e dalle testate di settore.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito