News

Orfani di femminicidio, Commissione parlamentare di inchiesta

Lo scorso 17 ottobre, presso la Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, si è svolta l’audizione che ha visto coinvolti Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio e presidente dell’associazione Olga, insieme ai suoi collaboratori (Gabriella Scaduto, responsabile relazioni istituzionali; Glauco Gasperini, responsabile area legale; Rosa Maria Di Maggio, responsabile Centro-sud), Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, insieme a Simona Rotondi, vice coordinatrice attività istituzionali e coordinatrice dell’iniziativa “A braccia aperte” dedicata agli orfani di vittime di femminicidio, Fedele Salvatore, responsabile del Progetto R.E.S.P.I.R.O. nell’area sud e isole, coordinato dalla cooperativa Irene95.

L’audizione ha avuto come obiettivo quello di illustrare le attività portate avanti dall’associazione Olga nelle scuole a favore della prevenzione e della sensibilizzazione culturale dei giovani, l’iniziativa promossa da Con i Bambini “A braccia aperte” e in particolare l’esperienza del progetto del sud e isole che sostiene circa 100 orfani di vittime di femminicidio.

I tre enti hanno proposto alla Commissione l’istituzione di un tavolo permanente sugli orfani speciali, che metta insieme le migliori competenze professionali e che possa offrire spunti e contributi al legislatore e al governo sulle questioni che riguardano gli orfani. Il Tavolo avrà, inoltre, l’obiettivo di favorire anche l’istituzione di un Osservatorio che costituisca un’anagrafe/registro nazionale degli orfani, analizzando le dimensioni del fenomeno, aspetti quali-quantitativi, i fattori di rischio, la raccolta delle esperienze e degli interventi messi in atto a scopo di ricerca e di studi, monitorando inoltre l’attuazione della legge 4/18. Altre richieste importanti effettuate dai presenti all’audizione sono state la condivisione di una procedura operativa condivisa per la fase dell’emergenza, che coinvolga forze dell’ordine, servizi sociali, Tribunali e Procure, medici legali, insegnanti, e la formazione continua degli operatori.

È stato infine ribadita l’importanza di continuare ad incrementare le attività di prevenzione nelle scuole, nei luoghi di aggregazione giovanile, nei contesti formali e non formali, insieme a una costante sensibilizzazione rivolta alla società civile.

Al termine dell’audizione la presidente della Commissione parlamentare, Martina Semenzato, si è resa disponibile alla piena collaborazione e all’istituzione di un Tavolo di lavoro che verrà convocato nelle prossime settimane.

È possibile rivedere l’audizione sul sito di Radio Radicale >> https://www.radioradicale.it/scheda/741558/commissione-parlamentare-dinchiesta-sul-femminicidio

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Terzo Settore e Governo ed è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel giugno 2016 e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Attraverso bandi e iniziative, Con i Bambini ha avviato circa 700 cantieri educativi in tutta Italia, che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, mettendo in rete oltre 9.000 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. I progetti sono stati sostenuti complessivamente con oltre 425 milioni di euro.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il Presepe 2024

Venerdì pomeriggio 6 dicembre 2024, con l’inaugurazione del presepe realizzato dalle classi della scuola primaria di Mattarello in collaborazione con gli Amici...