Eventi

“Non sono emergenza” fa tappa a Cagliari

Foto di Simone Ruggiu
Foto di Simone Ruggiu

Si è svolto a Cagliari il secondo dei tre eventi territoriali legati alla campagna, promossi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazioni e Ordine dei giornalisti.

“Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione” è stato il tema dell’evento promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazione di Sardegna, Ordine dei giornalisti della Sardegna e in collaborazione con Grimaldi Lines.

Il Centro Exmè di Cagliari ha ospitato circa un centinaio tra giornalisti, istituzioni, insegnanti, educatori che insieme hanno affrontato l’importante tema del disagio e della fragilità dei ragazzi.

Filo conduttore degli interventi di questo incontro è stato il concetto di “tempo”: inteso come elemento necessario per dedicare il giusto spazio e riconoscimento agli adolescenti, per ascoltare la loro voce, i loro bisogni e il loro disagio, le loro storie e difficoltà nel quotidiano.

È quello che hanno fatto Riccardo Venturi e Arianna Massimi, fotografo e videomaker autori del fotoreportage e docufilm “Non sono emergenza”, che in quasi due anni hanno girato l’Italia per raccogliere storie di disagio degli adolescenti sotto diverse sfaccettature, tra cui ansia e depressione, isolamento volontario, eco-ansia, disturbi alimentari, sessualità e identità di genere, bullismo, razzismo e seconde generazioni, e allo stesso tempo promuoverne il protagonismo.

Tempo inteso anche come aspetto su cui porre una riflessione nel mondo del giornalismo, che troppo spesso si limita a titoli accattivanti o foto e episodi da clickbaiting, senza approfondire o senza lo scopo di informare.

Per l’occasione è stata riproposta la panchina verde simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti, un’idea nata dal confronto con i ragazzi e sperimentata per la prima volta al Giffoni Film Festival, e sono stati mostrati i testi di alcune delle prime “cartoline virtuali”, che i ragazzi possono compilare sul sito www.nonsonoemergenza.it e inviare a sé stessi da grandi per raccontare i propri sogni per il futuro.

A Cagliari è stata presentata la seconda puntata del podcast “Nuove Buone Pratiche”, realizzato da Vita per raccontare le “comunità di pratiche” promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviate da Con i Bambini.

In totale saranno cinque le puntate del podcast, l’ultima delle quali sarà presentata, insieme al manuale sulle comunità di pratiche, in occasione degli eventi e incontri “Con i Bambini cresce l’Italia” che si svolgeranno a Roma dal 18 al 20 novembre.

Ascolta qui le prime due puntate del podcast: https://www.vita.it/podcast/nuove-buone-pratiche/

La giornata è proseguita nel pomeriggio con l’incontro delle comunità di pratiche del Sud e delle Isole in modalità world cafè, condotto dall’esperto Marco Braghero e moderato dalla facilitatrice Giovanna Maciariello.

Prossima tappa il 23 ottobre a Padova, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, con l’evento rivolto ai giornalisti e alla comunità educante, e l’incontro con le comunità di pratiche del Nord-Est.

Foto di Simone Ruggiu

Si è svolto a Padova il terzo tra gli eventi territoriali legati alla campagna, promossi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazioni e Ordine dei giornalisti.

Terzo evento territoriale promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per portare il tema del disagio degli adolescenti all’attenzione delle comunità educanti e dei giornalisti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito