Valutazione di impatto iniziativa “Organizziamo la speranza”
Con i Bambini intende affidare la valutazione d’impatto di “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”, promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a un gruppo qualificato di enti di ricerca pubblici o privati, da selezionare tramite la presente gara.
L’obiettivo primario della valutazione sarà la verifica ampia e approfondita dei risultati e impatti raggiunti dell’iniziativa e della loro sostenibilità nel tempo; tuttavia, una forte attenzione verrà posta anche alla valutazione dei processi attivati (sottostanti il raggiungimento dei risultati), dei modelli di governance e del contributo dato dall’iniziativa allo sviluppo e innovazione delle politiche contro la povertà educativa nel medio e lungo periodo. Un ulteriore obiettivo della valutazione sarà la promozione e rafforzamento di una cultura della valutazione a tutti i livelli, e il coinvolgimento attivo di tutti gli attori rilevanti per promuovere riflessioni e apprendimenti condivisi e sostenere il miglioramento continuo dell’azione contro la povertà educativa.
Al consorzio di enti selezionato verrà richiesto di realizzare nello specifico:
1. una valutazione d’impatto delle iniziative sostenute in ciascuna ASES coinvolta;
2. una valutazione d’impatto dell’iniziativa Organizziamo la Speranza nel complesso (a livello nazionale);
3. un set di studi di caso (indicativamente 3-5) relativi a pratiche o modelli di intervento di particolare interesse, realizzati all’interno di una o più ASES.
Il consorzio dovrà garantire la copertura locale di tutti i territori (ASES) coinvolti, compreso con attività in presenza sul campo.
Le 15 aree interessate sono: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita a Bari; San Donato – San Vitale a Bologna; Borgo Sant’Elia, Nuovo Borgo Sant’Elia, San Michele, Mulinu Becciu, Is Mirrionis, Tuvixeddu – Tuvumannu a Cagliari; Caivano (NA); Centro storico a Catania; Mantignano – Ugnano – Sollicciano, San Bartolo a Cintoia, San Jacopino, Cascine a Firenze; Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci a Foggia; Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP) a Genova; Villapizzone, Quarto Oggiaro a Milano; San Giovanni a Teduccio, Barra a Napoli; Pontevigodarzere, Mortise, Torre, Ponte di Brenta e Palestro a Padova; Palazzo Reale – Monte di Pietà, Tribunali – Castellammare (I circoscrizione) a Palermo; San Giorgio – Modena – San Sperato a Reggio Calabria; San Basilio, Tor Cervara a Roma; Quartiere Mirafiori Sud a Torino.
La formalizzazione dell’incarico di valutazione avverrà a un doppio livello: incarico da Con i Bambini per la valutazione di livello nazionale (comprensiva di meta-valutazione delle ASES), e incarico dai soggetti responsabili (capofila) dei singoli progetti per la valutazione di livello territoriale (ASES).
Le candidature alla presente procedura di selezione sono aperte a tutti gli enti (persone giuridiche) di ricerca e valutazione pubblici e privati operanti in Italia. Le candidature dovranno essere presentate in partnership da un gruppo di minimo 3 enti.
Il termine per la candidatura è fissato al 22 novembre 2024 alle ore 17:00. I raggruppamenti che passeranno una prima fase di selezione verranno convocati per un’audizione in modalità online. Le date previste per le audizioni sono il 9 e 10 dicembre 2024.
Di seguito il file completo con le indicazioni per partecipare alla call. Per domande e chiarimenti è possibile contattare gli uffici di Con i Bambini all’indirizzo e-mail valutazioneimpatto@conibambini.org.
Scarica la call: