Con i Bambini al Giffoni: una panchina verde per ascoltare i ragazzi

Presentata la campagna “Non sono emergenza” e inaugurata la prima “panchina verde” dedicata al contrasto del disagio degli adolescenti. Il Giffoni premia la campagna per l’impatto sociale sui giovani.
Con i Bambini alla 54° edizione del Giffoni Film Festival per presentare la campagna “Non sono emergenza”. Domenica 21 luglio, presso la Sala Blu, nell’ambito delle attività di Giffoni Impact!, si è tenuto l’evento di presentazione della campagna di comunicazione partecipativa lanciata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per rendere protagonisti i ragazzi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio degli adolescenti.
Per l’occasione, nella piazza del Festival è stata installata la prima panchina verde con lo slash arancione, che richiama il logo della campagna. Un’idea di comunicazione nata proprio dal confronto con i ragazzi. La panchina rappresenta un luogo di incontro e dialogo, di ascolto, dove si sta in gruppo. I ragazzi possono sedersi e raccontare le loro emozioni e il loro punto di vista su temi che riguardano il benessere dei loro coetanei, condividendo video e foto sui social media con l’hashtag #nonsonoemergenza.
La panchina resterà nella piazza per tutta la durata del Festival, fino al 28 luglio. Nelle stesse giornate, i ragazzi e le ragazze presenti al Giffoni potranno inoltre “spedire” una cartolina speciale a sé stessi da grandi, condividendo preoccupazioni, speranze e sogni per il futuro.
Al centro della campagna “Non sono emergenza” vi sono le immagini, i video, le testimonianze e le storie degli adolescenti, raccolte nel reportage di Riccardo Venturi e nel documentario di Arianna Massimi, realizzati ascoltando i giovani di diverse città italiane. Completano la campagna i dati di contesto del fenomeno elaborati dall’Osservatorio #conibambini, a cura di Con i Bambini e Openpolis, e le esperienze di comunità educanti e comunità di pratiche nate in questi anni grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La campagna è stata premiata dal festival di Giffoni con il Grifocorno per l’impegno, i temi e l’impatto sociale sui giovani di oggi.
“Giffoni Experience è stato il primo ente ad aderire alla nostra campagna – ha detto Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, in un videomessaggio –. I ragazzi spesso non sono ascoltati e le loro proposte non vengono prese in considerazione perché il nostro è un Paese che guarda poco alle giovani generazioni. Invece, le esperienze, i bisogni, i diritti e le speranze dei ragazzi sono importanti. La nostra vuole essere perciò una campagna di ascolto e partecipazione che vuole raccogliere le vostre speranze e i vostri pensieri”.
Tra i temi affrontati: ansia e depressione, isolamento volontario (hikikomori), eco-ansia, disturbi alimentari (anoressia, bulimia e disturbi da alimentazione incontrollata), sessualità e identità di genere, bullismo, i cosiddetti fenomeni di baby gang, razzismo e seconde generazioni.
“Lo spunto della campagna – ha spiegato Ortensia Ferrara, dell’ufficio comunicazione di Con i Bambini – è arrivato da un report realizzato insieme all’istituto Demopolis nel quale, tra i tanti dati, emergeva con forza come i ragazzi non si sentivano compresi dagli adulti. Per questo abbiamo pensato ad una campagna che non partisse dal punto di vista degli adulti, per i quali è facile puntare il dito contro i ragazzi. Volevamo, al contrario, che fosse esaltato il protagonismo dei ragazzi. Così come abbiamo coinvolto i ragazzi anche per decidere quali attività svolgere qui a Giffoni. In sintesi il nostro obiettivo è quello di restituire un tema così importante, come quello del disagio, ai giovani stimolando la loro partecipazione attiva”.
A supporto di Con i Bambini, infatti, sia nell’ideazione che nella realizzazione delle attività da svolgere durante il Giffoni Film Festival, sono stati coinvolti Gabriele Battimelli e Mario Cesaro, due giovani giffoners di 17 e 20 anni, che insieme ai giffoners di “Sedici modi di dire Ciao” coinvolgeranno e intervisteranno i loro coetanei.
La collaborazione tra Giffoni e Con i Bambini è legata al progetto “Sedici modi di dire ciao”, ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La campagna sarà attiva fino ad almeno la fine dell’anno, promuovendo un approccio partecipativo e coinvolgendo il mondo della scuola, del terzo settore e del privato sociale, delle istituzioni pubbliche e private, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione. Perché il disagio degli adolescenti non riguarda solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie ma tutto il mondo degli adulti. Il benessere delle nuove generazioni deve essere un obiettivo condiviso.
Campagna “Non sono emergenza”: https://www.nonsonoemergenza.it/
Progetto “Sedici modi di dire ciao”: https://percorsiconibambini.it/ciao/




