News

Online il Bilancio di Missione 2022

Disponibili online su www.bilanciodimissione.it i Bilanci di Missione 2022 di Con i Bambini e della Fondazione CON IL SUD, che raccontano le attività e i bandi promossi nel corso dell’anno.

Il Bilancio non è una semplice pubblicazione online, ma dal 2015 è un sito web con contenuti facilmente accessibili e condivisibili in rete. Bilanciodimissione.it contiene ugualmente una versione del documento di bilancio in formato pdf scaricabile e stampabile. Dal 2017, il sito ospita anche il bilancio di Con i Bambini dalla sua prima edizione.

Con i Bambini, attraverso bandi e iniziative, in questi anni ha selezionato complessivamente oltre 600 progetti in tutta Italia, tra cui oltre 40 idee progettuali legate alle iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori e 6 interventi di progettazione partecipata nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016. I progetti approvati, sostenuti con un contribuito di oltre 380 milioni di euro, coinvolgono oltre mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i cantieri educativi avviati sono state messe in rete oltre 8.500 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori.

Nel corso del 2022, Con i Bambini ha seguito attentamente la realizzazione di 198 interventi sostenuti per altrettanti partenariati. Al contempo ha deliberato contributi per oltre 50 milioni di euro e ha liquidato contributi per più di 54 milioni di euro, relativi anche a progettazioni in corso di realizzazione e decise negli anni passati. Sempre nel corso del 2022, ha esaminato ben 879 nuove proposte.

L’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, nasce nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il racconto delle esperienze avviate è disponibile sul sito www.percorsiconibambini.it e su www.conmagazine.it

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il Presepe 2024

Venerdì pomeriggio 6 dicembre 2024, con l’inaugurazione del presepe realizzato dalle classi della scuola primaria di Mattarello in collaborazione con gli Amici...