News

Con i Bambini al Senato per un’audizione sulla povertà educativa

Povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica: sono i temi dell’indagine conoscitiva promossa dalla 7^ Commissione del Senato “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’impresa sociale Con i Bambini, del Forum disuguaglianze e diversità e dell’associazione Libera. L’incontro si è svolto nell’Aula del Senato martedì 6 giugno alle ore 14.30.

Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, ha rivolto un appello alle Istituzioni a prestare molta attenzione al tema della povertà educativa, tenendo conto dei precedenti documenti del Parlamento in materia e soprattutto delle buone pratiche sperimentate dai progetti nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “Per contrastare la povertà educativa minorile – ha detto Rossi-Doria, accompagnato dal direttore Marco Imperiale – Con i Bambini dal 2016 ha avviato un grande cantiere educativo esteso in tutta Italia, portando avanti oltre 600 progetti che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi, e mettono in rete oltre 8.500 organizzazioni. Siamo preoccupati perché questa ricca e articolata pratica non riceve attenzione sufficiente per poter indicare una politica strutturale, pur avendone in sé tutti gli elementi. L’Italia è un Paese ricco che fa pochi figli, con un terzo dei bambini e ragazzi in povertà. Le esperienze nate dai progetti – ha concluso – potrebbero dare indicazioni chiare, vagliate nella dura pratica nei territori difficili, per contrastare la povertà educativa minorile.

Qui il link per rivedere l’audizione >> WebTv Senato

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La qualità dell’ambiente scolastico e il riscaldamento a scuola

In inverno, il funzionamento degli impianti di riscaldamento è una delle questioni più rilevanti per monitorare la qualità dell’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e personale della scuola. Nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di approfondire come alcuni fattori strutturali influiscano in modo determinante sull’offerta didattica. A partire dalla disponibilità di servizi e strutture, come la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito