News

Incontro con il viceministro Bellucci

Oggi per la presentazione online dei risultati dell’indagine “Quanto futuro perdiamo? La scuola e la comunità educante nel Paese”, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Demopolis, abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare presso la nostra sede il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, che ci ha tenuto a partecipare in presenza e farci visita, e a parlare nel merito del contrasto alle crescenti povertà, un tema che fa parte anche della storia professionale del Viceministro.

Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini: “Ho illustrato al Viceministro il programma e i progetti promossi da Con i Bambini nell’ambito del Fondo in tutto il territorio italiano, oltre 420 cantieri educativi avviati mettendo in rete più di 7.500 organizzazioni tra scuole, terzo settore e istituzioni, raggiungendo mezzo milione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e le loro famiglie. È stata l’occasione per uno scambio largo di vedute sul contrasto della povertà educativa fondato sull’alleanza tra Istituzioni e Terzo settore”.

“Dobbiamo attuare progetti che vedano una pari dignità tra pubblico e privato attraverso un’alleanza effettiva e fattiva tra istituzioni e interlocutori che provengono dal privato sociale, perché solo attraverso alleanza e co-progettazione si possono immaginare percorsi in cui queste sfide vengono vinte – ha sottolineato durante la presentazione dell’indagine il Viceministro Maria Teresa Bellucci -. Vorrei che le parole chiave di questa stagione di governo siano collaborazione e lealtà nel rispetto reciproco e interesse primo della tutela dei più fragili, dove i più fragili sono i bambini che non hanno la possibilità di difendersi da soli ma hanno necessità di adulti e interlocutori che sappiano prendersene cura in tutti i modi”.

I dati dell’Indagine sulla percezione da parte degli italiani del fenomeno povertà educativa minorile sono disponibili al seguente link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito