News

#ConiBambiniUcraini: bambini e ragazzi chiedono la pace!


“L’Italia ripudia la guerra”. È l’incipit dell’articolo 11 della nostra Costituzione, una scelta di pace che le ragazze e i ragazzi di oggi ribadiscono a gran voce manifestando nelle piazze.

Un tema che per la prima volta bambini e adolescenti si ritrovano ad affrontare a scuola, in famiglia e con gli amici, nella consapevolezza che l’attacco russo all’Ucraina sta mettendo a rischio la vita della popolazione civile e di 7 milioni e mezzo di bambini in Ucraina.

In questi giorni di preoccupazione, dopo due anni già difficili a causa della pandemia, vogliamo poter dare parola alle paure e ai pensieri negativi che i bambini inevitabilmente purtroppo sentono e, al contempo, riempire i social di colori e messaggi di pace di bambini e ragazzi: disegni, grafiche e pensieri per invitare tutti gli adulti a fermare immediatamente il conflitto e far tornare la pace!

I materiali possono essere inviati all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org oppure condivisi sui social taggando Con i Bambini e usando l’hashtag #ConiBambiniUcraini. Su disegni, grafiche e pensieri possono essere indicati nome, età e città di bambine/i, ragazze/i (non altri dati, per tutelare la loro privacy). Sempre per motivi di privacy, chiediamo di inviarci foto dei lavori realizzati senza riprendere i volti.

I lavori saranno condivisi sui canali di Con i Bambini e proiettati sulle facciate di palazzi istituzionali.

Profili da taggare:
Facebook: https://www.facebook.com/ConiBambini1
Twitter: https://twitter.com/ConiBambini 
Instagram: https://www.instagram.com/conibambini/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/con-i-bambini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

In Italia la tutela dell’ambiente resta una priorità per i giovani

Negli ultimi mesi il contesto geopolitico internazionale è fortemente mutato, determinando un cambiamento sia nell’agenda dei decisori che all’interno del dibattito pubblico. Il rischio è che a fare le spese di questa nuova situazione sia il tema della transizione ecologica, che pure resta una priorità, soprattutto per le giovani generazioni, non essendo affatto cessate le crisi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito