Le mappe della povertà educativa in Toscana
![](https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2021/10/poverta-educativa-in-toscana.jpg)
Si terrà giovedì 14 ottobre alle ore 11, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Mps, la presentazione del report “Le mappe della povertà educativa in Toscana”, a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Con i Bambini e Openpolis, con dati inediti che illustreranno lo scenario della regione.
Un evento promosso da Acri e dalla Consulta Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana, con l’obiettivo di valorizzare l’attività del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e di illustrare l’impatto che sta producendo sul territorio, nonché il ruolo svolto dalle Fondazioni nell’intera operazione.
Partecipano: Carlo Rossi, Coordinatore Consulta Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana e Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Giorgio Righetti, Direttore Generale Acri; Marco Rossi-Doria, Presidente Con i Bambini; Cinzia De Felice, Responsabile progetto “Sogni e Bisogni” Associazione Carte Blanche; Paola Bellandi, Consigliera di Amministrazione Fondazione Caript; Rossano Ciottoli, Responsabile progetto “H.E.R.O.”, Cooperativa sociale Gemma. Presenta il report Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale OpenPolis. Conclude Serena Spinelli, Assessore alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana. Modera Paola Scarsi, giornalista.
L’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini è promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. I contenuti sono proposti nella forma di data journalism, per stimolare un’informazione basata sui dati.
![](https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2021/10/245289936_663359861269754_6856748443429804238_n-1024x862.jpg?v=1693920871)