News

Bando Prima Infanzia: incontro con i comunicatori

La comunicazione come strumento per favorire le “comunità di pratiche”. È stato uno degli input lanciati da Con i Bambini ai responsabili della comunicazione dei progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 9, 12 e 13 dicembre si sono svolti tre incontri a Roma, presso la sede di Con i Bambini, in cui sono stati analizzati punti di forza e criticità nella comunicazione dei progetti a metà del loro percorso, con l’invito a fare rete e a mettere a disposizione le rispettive competenze per costruire un racconto collettivo, sempre più condiviso e partecipato. Sono stati presentati, inoltre, alcuni strumenti utili ai comunicatori, come l’Osservatorio #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, e il blog percorsiconibambini.it, che raccoglie le esperienze dei progetti selezionati nell’ambito del Fondo.

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole dell’infanzia: Italia indietro rispetto all’obiettivo UE

In questi giorni, a qualche settimana dalla fine della scuola, si avviano alla chiusura per la pausa estiva anche le scuole dell’infanzia. Nel corso dell’emergenza pandemica, la partecipazione dei minori ai percorsi di istruzione prescolari è molto diminuita. Non trattandosi di un livello di istruzione soggetto a obbligo scolastico nel nostro paese, tra 2019 e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito