News

Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale

Un premio per l’innovazione e lo sviluppo dell’economia sociale è quello dedicato alla memoria del Prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016, istituito da Cassa di Risparmio del Veneto e Banca Prossima.

Ventimila euro saranno assegnati all’organizzazione che darà un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.

Il Prof. Angelo Ferro è stato un importante imprenditore, docente e filantropo padovano. Ha ricoperto numerose cariche associative e ha promosso molte attività di interesse generale in campo sportivo, culturale e assistenziale. Nell’ultimo periodo della sua vita è stato Presidente dell’OIC – Opera Immacolata Concezione, un’organizzazione di assistenza agli anziani, di cui ha grandemente dilatato la dimensione operativa e soprattutto il significato esemplare, realizzando molteplici attività volte a trasformare l’anziano da problema a risorsa sociale. È stato infine un apprezzatissimo Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e della Cassa di Risparmio del Veneto.

Come partecipare

Tutte le informazioni per accedere al bando sono disponibili nel sito dedicato: www.premioangeloferro.it

I soggetti che intendono concorrere al premio sono tenuti a compilare online l’apposito formulario entro il 9 marzo 2018. Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando in particolare i caratteri innovativi introdotti nei processi o nei servizi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di martedì 5 giugno 2018 nell’Aula Magna dell’Università di Padova.

Lo spot sulla campagna “Non sono emergenza” è in programmazione sui canali Rai dall’11 al 17 novembre 2024 nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione di Rai per la Sostenibilità – ESG.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito